La mia New Clio del 2009, 1.2 75cv 3p benzina, l'ho soprannominata "Tank" xk mi fa 17,8 km/l. Tanti (o anche troppi!) direte. Forse si, ma mi tocca guidarla alla velocità mostruosamente lenta pur di limitare i consumi!!! E in ogni caso consumerei di meno se usassi la Grande Punto 1.4 95cv benz di mia mamma. A 2.000 giri/min va almeno a 90 km/h quando la Clio a 2.500 giri/min fa solo 80 km/h!!! Quindi non dite che la Clio consuma poco o è economica! Me ne sono pentito, avrei preferito comprare una Dacia (tanto i pezzi meccanici sono gli stessi!). non so come la maggior parte della gente sia contenta di fare 12 km/l! Capitasse a me potrei dire che l'auto va col sangue! E poi lo sapevate che la New Clio monta lo stesso motore della Clio Storia? Un motore che oggi avrà almeno 12 anni!!! Ma scherziamo?!?
La verità è che per quanto sia bella di design e dotata di accessori (cruise control, computer d bordo, etc) la Renault non ha fatto altro che prendere una macchina di 12 anni, restaurarla e impacchettare per bene un bel rottamino!!!! (e lo dice uno che cmq ci tiene alla sua manina!). Vogliamo parlare del telaio che ha ricevuto le 5 stelle per la sicurezza? Ottimo le 5 stelle...peccato che un 1.2 da 75cv e 5 marce abbia "qualche" piccola difficoltà a spostarlo questo benedetto telaio pesante come quello di un Tank (da qui il soprannome che Le ho affibbiato! -_-').
Il GPL? Certo che costa la metà ma:
1) Essendo la Clio un TANK aumentiamone già che ci siamo anche il peso del serbatoio e del gpl stesso ... "Tanto col gpl risparmio!!!" (proprio un conceto da "italiano medio", perdonatemi l'espressione!). Ma se fai 200 km al gg con un Tank voglio proprio capire dov'è il risparmio?!? Sarebbe più saggio prendersi un diesel (non 1.2 ma qualcosa di più...ci sono anche i km0, quelli si che sono un vero risparmio!!!). Per non parlare dei costi di manutenzione dell'impianto GPL...
ora, detto ciò, siete ancora convinti che la New Clio sia un'auto economica?!?
Personalmente per quanto mi piaccia come design e accessori (gli ho anche messo le pellicole scure, stanno mlt bene), non vedo l'ora di cambiarla e di prendere o un diesel (Mondeo, Kia o VW Polo) o una ibrida (Toyota).
Qualcuno si chiederà perché ho comprato questa auto se non mi trovo poi così bene...è ovvio che comunque non avevo scelto io di acquistarla...
fosse per me(se posso dare un consiglio) ci sarebbe bisogno di:
1) TELAIO PIU LEGGERO
2) + CV
3) AGGIUNGERE LA SESTA MARCIA ... perché quando sono a 90 km/h (e magari devo fare un sorpasso!) e sento un triste e malinconico (come lo è il clacson) gngngngngngngngngngng di un motorino che chiede pietà, bè, MI FA PROPRIO PASSARE LA VOGLIA DI GUIDARE UNA NEW CLIO RENAULT !!!! E' la verità!
↧